Appunti per iniziare a conoscere Java Script. - Miscellanea57

capperi
Il computer: l'universo in casa ...
il computer l'universo in casa
Vai ai contenuti
Appunti di informatica > JAVA SCRIPT > Argomenti trattati: introduzione a JavaScript ----->

La prima cosa che possiamo notare iniziando a guardare il codice JavaScript, è che non assomiglia per niente all' Html e di questo, dobbiamo informarne il browser che, andrà a leggere la pagina contenente questo tipo di codice.

Per fare ciò, dobbiamo inserire il tag <script>.

Gli sript: <script language="javascript"> e </script> serviranno al browser per capire dove inizia e finisce la parte di codice javascript.

Vediamo di seguito un esempio.

Queste, sono semplici righe di codice Html e Java script, scritte con blocco note di Windows e, salvate poi con la stessa procedura usata nella sezione appunti Html.

Ciò che otterremo, sarà il seguente messaggio della pagina web.

Rammentiamo che: se non avessimo inserito i tag <script>, il browser avrebbe considerato la parola "alert" come semplice testo, e lo avrebbe riportato sullo schermo.

In un documento è possibile usare javascript sia nella sezione <head> che in quella <body>. In generale, comunque è consigliabile limitarsi il più possibile alla sezione <head>.

Con queste poche righe di codice, abbiamo preso coscienza che, scrivendo codice Java Script, possiamo aggiungere veri e propri programmi alle nostre pagine web; con questo tipo di linguaggio, è infatti possibile creare piccole applicazioni come ad esempio una calcolatrice o giochetti molto semplici come ad esempio:

  • Rilevazione della configurazione video del computer di chi accede alle nostre pagine.

  • Rilevazione del Browser usato dal visitatore ovvero; a seconda del tipo, viene scaricata un'altra pagina appositamente preparata per quel browser.

  • Cookies ovvero; immagazzinare informazioni nel computer del visitatore, e rimandare le stesse informazioni automaticamente quando il visitatore torna sulla stessa pagina.


Tutti questi esempi, andremo a costruirli e verificarli progredendo con i nostri appunti.

Approfondimenti

In particolare in questa sezione di appunti, vedremo il corretto uso del comando document.write.

Appunti di informatica > JAVA SCRIPT > Argomenti trattati: Approfondimenti ----->

Nei precedenti appunti, abbiamo provato come inserire e, dove inserire javascript; e cioè tra i tag <script> ma, prima di poter iniziare  a scrivere codice Javascript, dobbiamo imparare e rammentare - magari tenendo a portata di mano qualche appunto - altre cose come ad esempio:

• Che le  righe di codice javascript terminano sempre con punto e virgola.
Proviamo a dare un breve sguardo ai brevi esempi precedenti, noteremo, e forse alcuni lo avranno già notato che, le righe in javascript terminano con punto e virgola.
Possiamo ugualmente mettere tutto il javascript che serve su di una singola riga senza alterarne le prestazioni ma, non avremmo una visione d'insieme del nostro programma, è inutile dire che ciò non è consigliabile.

• Che il testo deve essere sempre compreso tra gli apici " ".
Nell'inserire del testo che, deve essere trattato con codice javascript, dobbiamo rammentare sempre di metterlo tra virgolette, " ".
Se così non fosse, verrà interpretato da Javascript  come una variabile e, non come testo.

• Che dobbiamo fare attenzione alle lettere maiuscole e minuscole.
Ovvero: quando digitiamo codice Javascript dobbiamo prestare attenzione a digitare le lettere maiuscole o miniscule nei punti giusti del listato, non dove capita.

Osserviamo di seguito, un breve esempio:



Notiamo che il comando javascript document.write avvisa il browser che ciò che segue all'interno delle parentesi dovrà essere visualizzato nelle pagine del visitatore e, come scritto precedentemente, notiamo che il testo - Benvenuti in queste pagine!!! -  è racchiuso tra gli apici " ".

L'esempio del programma digitato precedentemente in codice Javascript se, tutto è stato eseguito correttamente, dovrebbe restituire questa pagina nel nostro browser:




Per capire meglio dove JavaScript scrive il testo proviamo a digitare qualche riga di codice:
<html>
<head>
<title>Esempio di Pagina Javascript</title>
</head>

<body>
Ciao!!!<br>
<script>
document.write("Benvenuto nelle pagine di Stefano");
</script>
Spero siano di vostro gradimento.<br>
</body>
</html>

Questo è quello che dovrebbe apparire nel browser web se, abbiamo digitato tutto in maniera corretta:

e l'immagine seguente, è il codice originale html della pagina web del browser, presa in esame come esempio:

Notiamo in questi esempi che, javascript inserisce semplicemente il testo nel punto in cui il programma è sistemato all'interno dei codici HTML.
Interessante è notare la possibilità di iinserire tutti i tipi di tag HTML nelle pagine web con il metodo document.write.

Note:
Rammentiamoci sempre che;  javascript esegue una netta distinzione tra variabili scritte in lettere MAIUSCOLE e minuscole.
" Come esempio, osserviamo la variabile "myvalue".

Notiamo che effettivamente JavaScript considera la stessa variabile in modo molto diverso per cui; facciamo attenzione! E ricordiamo di usare la stessa sintassi per tutte le variabili, ci eviteremo numerosi "grattacapi".


Guestbook
Cerca in questo sito
Torna ai contenuti